05
May
2025
Tempo di lettura:
3 minuti
Tutto evolve per favorire il flusso: dai bacini dei fiumi alla ramificazione degli alberi, dal sistema cardiocircolatorio alle correnti d’aria.
Nel suo libro Design in Nature Adrian Bejan, professore rumeno-americano che ha contribuito allo sviluppo della termodinamica moderna, osserva come questa tendenza accomuni la forma e la struttura di tutti i sistemi, sia organici sia inanimati.
Potremmo dire che lo stesso vale per quello sociale, che muta, fluisce di continuo per rispondere a bisogni e necessità sempre nuovi. Il disegno del formato commerciale, per funzionare, deve inserirsi in una dinamica di flussi e definire un sistema di àncore che accolga, assecondi queste logiche.
Di fronte a fenomeni dirompenti che cambiano le traiettorie di sviluppo, come l’imporsi dell’e-commerce, il mondo Retail deve adattarsi e trovare nuove modalità per generare flusso attraverso, per esempio, il mescolamento delle funzioni o l’integrazione all’interno di progetti di rigenerazione urbana.
Per capire come evolvono i flussi, e riuscire così ad anticipare i trend, è necessario partire dai dati.
Conoscerli e interrogarli non deve però essere un’attività fine a se stessa: nel disegno architettonico perdere il contatto con la realtà, con la dimensione emozionale delle persone, rischia di causare un allontanamento dal mercato.
Torna quindi preziosa l’equazione albertiana: assodata la necessità, il dato deve entrare in gioco per arricchire e completare la scelta funzionale; ma è poi l’eleganza, ovvero l’elemento progettuale capace di rispondere in maniera concreta alle aspettative umane e ai bisogni più profondi, a chiudere il cerchio e ad assicurare il successo.
Adolfo Suarez
Lavora disegnando, sempre e comunque, e sa ritagliarsi spazi di silenzio anche nelle situazioni più rumorose. Questo lo porta a una visione dei problemi sempre approfondita, a volte anche inaspettata, che contribuisce a generare quel conflicto positivo che lo porta a cercare sempre soluzioni migliori.
Condividila con i tuoi contatti o sui tuoi social
Paneburro è la newsletter mensile di Adolfo Suarez che raccoglie pensieri, riflessioni e suggestioni sul mondo del Retail. Storie e visioni del contemporaneo condite con il poco che abbiamo, che poi è l’essenziale. Un po’ alla bread&butter, come direbbero gli Inglesi, ma sempre con il nostro tocco creativo.
Fuori il:
05
May
2025
La prossima newsletter sarà presto disponibile. Iscriviti attraverso il form nella sezione apposita per essere avvisato al momento dell’uscita e non perderti tutte le altre news.